Please reload

Posts Recenti

Un fine settimana che ti cambia la vita. Il Maestro Corrado Lazzarini per l’Oasi di luce e amore

August 5, 2020

1/10
Please reload

In evidenza

Formazione a Bergamo con AiFOS e l'associazione paracadutisti

April 24, 2017

Non ci capita spesso di uscire dal nostro monastero in gran numero per seguire un corso, come in questa occasione, o per altre attività. Quelle poche volte che avviene è per eventi di particolare importanza, poiché l'assenza di molti di noi comporta un notevole sforzo organizzativo e lavorativo per i nostri fratelli e sorelle che rimangono in sede e devono far fronte alle mansioni quotidiane loro e di coloro che sono assenti. Venerdì e sabato scorsi si è verificata una di queste poche occasioni, avendo partecipato, con nostro grande piacere ed interesse, al “Corso Base per Volontari di Protezione Civile”, organizzato dalle associazioni AiFOS(Associazione Italiana Formatori della Sicurezza) per la Protezione Civile e l'Associazione Paracadutisti Bergamo - Nucleo di Protezione Civile Onlus svoltosi ad Albano Sant'Alessandro presso la sede del municipio. Il sacrificio e lo sforzo sono stati ampiamente ripagati, sia per la calorosa accoglienza da parte di tutti, sia per l'ampia e autorevole competenza dimostrata, che per l'estrema chiarezza e semplicità nell'esporre i contenuti del corso. Non è nostra consuetudine fare ringraziamenti, ma questa volta facciamo uno strappo alla regola, partendo dal nostro “mentore”, il maggiore par.ing. Stefano Bertone presidente dell'Associazione Paracadutisti Bergamo, che ci ha fatto conoscere questa realtà e con il quale è nata una bellissima amicizia e una interessantissima collaborazione fra la sua Associazione e la nostra neonata Associazione di protezione civile Angel Ranger Italia. Lo ringraziamo anche per la sua disponibilità a venire fino a Montelupone per farci concludere la parte pratica del corso alla quale non potremo partecipare il prossimo 30 aprile. E' proprio a scopo formativo che il nostro gruppo si è mosso fino in Lombardia per seguire quello che abbiamo scoperto essere una delle organizzazioni più preparate e più esperte nel settore della formazione di protezione civile. Avendo già preso parte a questo tipo di eventi in passato ed essendo rimasti piuttosto delusi per la mancanza di contenuti e la scarsa qualità espositiva, abbiamo voluto provare con un altra organizzazione che ci era stata consigliata. La realtà che abbiamo trovato ha superato di molto le nostre aspettative. Non abbiamo parole per le emozioni e per le esperienze trasmesse nei propri interventi del geologo Mario Spada e dell’agronomo forestale Vincenzo Angelini. Crediamo che il patrimonio dell'esperienza di professionisti qualificati come loro che hanno operato nei loro settori per decenni, valga molto di più di tante cognizioni tecniche che però sono spesso solo teoriche. Inoltre ci siamo trovati sintonia con le loro opinioni specie per quanto riguarda la gestione del nostro patrimonio naturale, innamorandoci della vecchia visione quasi fiabesca del contadino “ Guardiano della montagna”. Una visione che abbiamo preso a cuore e che cercheremo di diffondere il più possibile nell'opera di volontariato come Angel Ranger Italia.
Siamo rimasti piacevolmente coinvolti dalle spiegazioni e dalle lezioni di Nicola Angelini dell'AiFOS, esperto formatore in sicurezza. Non è facile trattare argomenti tecnici riguardanti la parte legislativa e le norme di sicurezza in un ambito molto ampio e a volte ambiguo come quello inerente l'attività di protezione civile. Nicola è riuscito ad essere sempre molto chiaro, semplice, esaustivo ed esplicito nelle spiegazioni e nelle sue esposizioni, tenendo sempre alta la nostra attenzione e risultando anche molto utile a dipanare e a dare risposte ad alcuni nostri dubbi. Molto interessanti ed istruttivi sono stati gli interventi di Massimo Orisio ed Alessandro Ronzoni nel settore delle radiocomunicazioni, che ci hanno fornito spunti davvero molto interessanti. Grazie a loro e a Nicola, ora abbiamo le idee più chiare su come organizzeremo il sistema di radio-comunicazioni della nostra associazione. Molto interessanti anche le parti molto delicate riguardanti la sicurezza e l'organizzazione sanitaria, tenute rispettivamente da Michela Cuccinilello e dal presidente AiFOS Silvana Bresciani.
Infine non da ultimo è stata una grande sorpresa l'amministrazione comunale del Comune di Albano sant'Alessandro, in particolare il sindaco Maurizio Donisi. Abbiamo trovato una accoglienza, un interessamento ed apprezzamento verso la nostra realtà veramente inaspettati. E' stato bello condividere le nostre esperienze così diverse, ma sotto molti aspetti, con molti punti in comune.
Ci spiace non poter essere presenti alla parte pratica che si svolgerà domenica prossima, ma siamo certi che non mancheranno occasioni per rivederci.
Grazie di tutto,
pace e bene
i Monaci della Sorgente