February 7, 2019

Please reload

Posts Recenti

1 Vacanza x Tutti: Faedo

July 9, 2020

1/10
Please reload

In evidenza

Corso Antincendio ed Evacuazione... GRATIS!!!

January 27, 2019

Apre i battenti la prima scuola italiana di formazione per volontari gestita interamente da volontari, riconosciuta dalla Regione Marche, che offre corsi gratuiti* per tutte le associazioni e i gruppi comunali di protezione civile.

 

Questa scuola nasce con la ferma volontà di offrire ciò di cui la protezione civile ha più bisogno: !!!FORMAZIONE!!!

 

Formazione gestita, però, in maniera diversa, infatti il monte ore dei corsi viene notevolmente aumentato rispetto agli stessi corsi che si possono trovare a pagamento, proprio con l'idea di assicurarsi che i volontari ricevano adeguata formazione teorica, ma che soprattutto possano sperimentare in prima persona ciò che viene studiato in aula.

Quindi ogni corso viene integrato con una corposa parte pratica di addestramento, perché come dice il famoso proverbio: "Fra dire e fare c'è in mezzo il mare!" e allora Noi insegniamo a navigarlo il proverbiale mare.

Allo stesso modo gli esami previsti non saranno delle farse, come spesso accade in molti corsi, ma saranno tali da garantire la reale competenza del corsista e verranno rispiegati gli argomenti fonte di errore.

Crediamo che con questa metodologia si possa dare maggior valore al tempo che viene impiegato in formazione e che allo stesso tempo sia un ostacolo per i perditempo e gli opportunisti che sfruttano la protezione civile per ricevere gratuitamente i brevetti che altrimenti dovrebbero pagare fior di soldi.

 

Tornando ai corsi, il primo ad essere offerto è un corso di:

 

"Operatore antincendio ed evacuazione Alto Rischio"

 

cui seguirà l'esame presso il comando provinciale di Macerata dei Vigili del Fuoco per ricevere l'attestato tecnico divenendo, così, l'operatore di massimo livello previsto in Italia.

Sebbene sia un corso non propriamente inerente i compiti di protezione civile riteniamo che le competenze acquisite siano basilari per saper intervenire efficacemente in caso di bisogno nel quotidiano e per supportare con competenza in emergenza i professionisti del settore;

allo stesso modo in cui le conoscenze di Primo Intervento sono necessarie per tutti pur non essendo degli Operatori Sanitari.

 

Il corso in questione si articolerà in 38 ore di formazione teorico/pratica (invece delle 16h standard) così ripartite:

- 12 ore di teoria in aula a cura di un ingegnere regionale accreditato;

- 13 ore di pratica per la conoscenza e l'uso di attrezzatura, DPI e materiali messi a disposizione dalla ditta BICO Estintori;

- 13 ore di esercitazione pratica, analisi dell'emergenza ed esame, tenute presso una location d'eccezione quale è l'Hotel San Francesco di Loreto ****;

- Esame presso i VVF di Macerata.

 

È consentita la partecipazione ad 1 Volontario di ogni associazione o gruppo comunale che sia iscritto, però, da almeno 3 anni alla propria associazione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 Gennaio, tempi molto stretti purtroppo per motivi tecnici, quindi un'occasione da cogliere al volo.

 

Per informazioni potete contattare la segreteria dell'associazione Angel Ranger Onlus al: 347 8627999 o via eMail: angelsranger.italia@gmail.com

 

* I costi di Marche da Bollo, eventuali esami esterni e quant'altro non inerente l'insegnamento saranno comunque a carico dei partecipanti e saranno ben evidenziati nella presentazione del corso.

 

Tags: