Smielatura
Pace e bene!
Ieri per noi Monaci è stato un gran giorno, perché abbiamo concluso la smielatura.
E’ un traguardo importante, frutto del lavoro delle api e della premura, della cura e dell’attenzione dell’uomo.
La meraviglia è stata la padrona di questi giorni di lavoro: estrarre dai melari i telai, constatare la perfezione del lavoro delle api nel chiudere ogni singola cella del favo e poi scoprire quanto miele custodiva ogni melario, sono stati motivo di coinvolgimento di tutti i Monaci. Infatti, la squadra addetta alla smielatura era talmente emozionata che è stato
impossibile non condividere sì tanta bellezza.
Il dolce oro ricavato dalla centrifuga dei telai è stato filtrato e ben custodito: abbiamo concluso la smielatura fra canti di ringraziamento al Padre accompagnati dal suono della chitarra e dei bonghi.
Quanto è affascinante il mondo delle api, ha un’organizzazione perfetta, motivo d’esempio per chi come noi Monaci, intraprende un cammino spirituale condividendo la propria vita con altre persone: ciascun’ape assolve i suoi compiti con estrema dedizione per un fine comune.
E’ un gioco di squadra incredibilmente coordinato, in cui la gerarchia serve solo per il mantenimento dell’ordine e dell’equilibrio, da cui anche la stessa regina non è esente: è tale, infatti, per le sue caratteristiche procreatrici, ma se non le assolve, o si comporta in modo anomalo, ecco che le api non la riconoscono più come tale, fino al punto di ucciderla come un qualsiasi nemico.
Ringrazio le nostre sorelle api per l’esempio di compattezza e unità d’intenti: i cuori che pensano guardando nella stessa direzione sono forti insieme e la loro vita è piena d’emozioni.
Pace e bene
Laura