top of page

Il volo dell'anima!

Pace e bene!

La scuola di Bioenergetica sta continuando a crescere e sta guidando allievi e Monaci in un percorso intenso, profondo e sincero, sempre più verso la scoperta della propria anima.

La lezione serale di giovedì scorso è stata dedicata alla preparazione dello stage Aria tenuto questo fine settimana presso il nostro Monastero.

Il nostro Maestro e la dottoressa Carini come al loro solito fanno una combinata perfetta e l’esperienza di lui supportata dalle spiegazioni scientifiche di lei, hanno dato un valore inestimabile al viaggio verso realtà delicate e sottili dentro e fuori di sé.

L’inizio dello stage è stato veramente fuori da tutti gli schemi, tanto da catturare l’attenzione non solo degli allievi, che non conoscendo le qualità del nostro Maestro, sono rimasti in un’attesa paziente prima di comprendere in cosa ci stesse guidando, ma anche quella di noi Monaci, che nonostante il nostro essere avvezzi ai suoi sorprendenti colpi di scena, siamo rimasti completamente senza parole di fronte al silenzio disarmante, che ha fatto regnare in sala per ben due ore.

Lo stage del Maestro, infatti, si è proprio aperto con l’assenza di parole, tutto in perfetto silenzio: mentre sistemava accuratamente per terra le “Carte degli Angeli”, ciascuna per ognuno di noi, ha accentrato completamente l’attenzione di tutti su di sé, coinvolti dalla passione che metteva in ogni più piccolo gesto e innamorati dell’eleganza dei suoi spostamenti come quando esprime il suo Taiji. Era palese che fosse in ascolto e seguiva precise direttive, correggeva la direzione e la posizione di alcune carte per disegnare perfettamente quell’”infinito” in cui saremo di lì a poco entrati. La musica dai toni delicati ed elevati, adeguatamente selezionata da lui stesso per questo stage, ci ha proprio preso per mano e condotti in quell’atmosfera eterea, leggera e leggiadra del gruppo aria, in cui la materialità del corpo svanisce, la pesantezza dei pensieri si dissolve davanti a sì tanta pace, tranquillità e serenità.

I concetti di TEMPO, VUOTO, EQUILIBRIO ed ARMONIA hanno assunto un valore pieno, assoluto di fronte alla futilità di schemi comportamentali e di pensiero, di maschere e menzogne che si assumono normalmente nella vita quotidiana e hanno sottolineato la priorità più assoluta dell’essere umano: la scoperta della bellezza della propria anima!

Come l’intagliatore di giada elimina dal pezzo grezzo della pietra ciò che ritiene necessario per far emergere la sua opera d’arte, così noi stessi ci siamo abbandonati ai vortici della sapienza dei Maestri dervisci, (o meglio conosciuti come Maestri Sufi), decidendo intenzionalmente cosa di noi lasciar portar via da quello scorrere d’energia, che come un fiume in piena fluiva fra le nostre mani, sradicando e trascinando con sé le nostre debolezze e le nostre sofferenze più intime.

Che grande e profonda lezione di spiritualità e di certo non solo fatta di parole! Concretamente abbiamo compreso i passaggi necessari per arrivare all’anima vera e sincera e soprattutto come applicarli all’esperienza quotidiana: quando si discute si smetta di voler aver assolutamente ragione, perché troppe parole ledono e feriscono i rapporti con chi c’è più caro. Si dia invece priorità alla tutela della pace e della serenità, affinché sguardi amorevoli, mani protese in segno di aiuto, braccia forti che avvolgono in una stretta che da sicurezza e protezione siano il nuovo modo di essere per chi amiamo. E’ dunque essenziale prima di tutto spogliarsi del proprio egoismo, dell’egocentrismo e della necessità continua e morbosa di avere il controllo su tutto, per porsi invece in ascolto di quella Voce Interiore che guida indiscutibilmente verso il Bene Assoluto e a cui basterebbe affidarsi totalmente per scoprire il TUTTO e sentire di farne parte pienamente: non è certo finzione, nemmeno immaginazione, ma esperienza vera in continua evoluzione.

Da dopo il Corso Reiki abbiamo dato un tocco diverso alla nostra esistenza, come se vivessimo questa vita su di un piano diverso che ci permette di avere ottiche e punti di vista più limpidi, molto più proiettati verso quell’interiorità e ricerca di valori veri ed indissolubili, soprattutto nelle relazioni interpersonali, trasformando l’Amore da un ideale astratto a energia pura e dirompente.

L’Uomo è una creatura spirituale e finché scapperà da questa realtà oggettiva sarà sempre alla ricerca di quella pace che può trovare solo se riscopre la purezza e la semplicità della sua anima!

Pace e bene.

Maestro Laura

In evidenza
Posts Recenti
Parole Chiave
Archivio
bottom of page