top of page

Scelte!

Pace e bene!

La vita riserva sempre molte sorprese, a volte piacevoli altre spiacevoli ma come accogliamo quelle positive così dovremmo fare anche con quelle che sembrano destabilizzare il nostro equilibrio interiore.

Chissà però se ciò che appare negativo agli effetti lo è realmente?

Più di una volta nel corso di questi anni ho visto situazioni veramente pessime stravolgersi completamente e riservare conseguenze inaspettate e costruttive. E’ che abbiamo sempre aspettative, progetti e pianifichiamo il futuro come se per forza debba essere così, ma bisogna fare i conti con i cuori delle persone che non sempre hanno la forza di muovere determinati passi e imboccano altre vie. Magari semplicemente sono figure importanti che hanno arricchito il nostro percorso momentaneamente poiché sono destinate ad altre strade: solo il tempo sarà giudice delle scelte fatte!

Sta di fatto che comunque quando qualcuno dei nostri allievi decide di lasciare la Via che insieme stavamo percorrendo lascia un vuoto incredibile, ma nonostante ciò noi Guardiani dobbiamo proseguire, andare avanti, prendendoci ancora più cura di coloro che sono al nostro fianco.

Una ferita si è aperta ma allo stesso tempo è stata curata proprio da un allievo con l’esclamazione:”Il Maestro mi ha salvato la vita!”

Poi il racconto carico d’emozione:”Ero in macchina sull’autostrada con mia figlia a bordo. Viaggiavo a 140 sulla corsia di sorpasso e d’improvviso sulla mia corsia si presenta una gomma di tir, lì in mezzo abbandonata. Non potevo rientrare perché c’era il camion sulla mia destra. Non so come ma con massimo distacco, massima freddezza e massima lucidità ho fatto una manovra di rientro davanti al camion, ho sorpassato la gomma senza nemmeno rendermene conto. L’incidente è stato evitato: il Maestro mi ha salvato la vita, per questo piango, perché sono commosso e immensamente grato.”

Le lezioni di Taiji stanno dunque portando i loro frutti. Agli effetti sull’espressione “… con massimo distacco, massima freddezza e massima lucidità …” il Maestro ha aggiunto sottovoce:” … massima percezione!” poiché in quella frazione di secondi non c’era tempo per farsi prendere dal panico, non c’era tempo di pensare, ma solo di ESSERCI: con tutti i sensi attivi e dunque con la percezione ad altissimo livello l’incidente è stato evitato.

E’ importante riscontrare nella quotidianità il lavoro svolto in lezione, poiché dimostra che non si tratta di fantascienza ciò che stiamo studiando. Anche se richiede tempo e molta pazienza c’è chi ha beneficiato del lavoro svolto proprio al momento opportuno.

“Il Maestro mi ha salvato la vita!”, quest’affermazione riecheggia ancora in sala, è un traguardo importantissimo, uno sprono per raggiungere come quell’allievo quella calma interiore che gli ha permesso di saper agire in modo estremamente accurato e senza ombra di errore.

Colma ancora di quest’emozione pongo a voi cari lettori un quesito:” Che forse la vita che state vivendo è solo un fugace e apparente scorrere del tempo in cui non siete veramente i protagonisti? Perché permettere che la vita sfugga quando possiamo tenerla fra le nostre mani e goderne attimo per attimo?” Si tratta di scelte, di coraggio nell’abbandonare ciò che è conosciuto e palese a tutti per imboccare una Via che anche per noi Guardiani è continuamente ricca di sorprese. La certezza che posso garantire è che nonostante la durissima difficoltà nel fare i conti con se stessi, la Via libera l’anima da tutti i tipi di catene!

Pace e bene!

Maestro Laura

In evidenza
Posts Recenti
Parole Chiave
Archivio
bottom of page