top of page

Alla scoperta delle Langshan Croad!


La Langshan Croad è una delle razze di polli più antiche che esista e proviene da una regione della Cina vicina a Nantong, nei pressi del fiume Yangtse-Kiang. Il nome Langshan deriva dal termine Lang-Shan, che significa "due colline", e che indicava la vallata posta tra due colline in cui questi polli, allevati e addomesticati da circa 7000 – 8000 anni furono selezionati per secoli, principalmente allo scopo di fornire olocausti ai templi locali. I primi esemplari raggiunsero il mondo occidentale nel 1871 grazie al Maggiore Croad che li importò in Inghilterra. Da questi polli ed in seguito ad alcune importazioni successive la nipote del Maggiore Croad cominciò ad allevarli e a diffonderli. Successivamente giunsero anche nel resto d’Europa ed in Italia, dove venne chiamata anche “gallina canonica”, perché adatta a vivere anche nei cortili stretti dei parroci, visto il loro carattere tranquillo. La Langshan Croad ha dato origine ad almeno altre tre razze. La Modern Langshan, nata in Inghilterra soprattutto come pollo da esposizione; la Langshan Tedesca, dai tarsi più lunghi e privi di penne; e infine la Langshan Australiana, dalla caratteristica forma diversa tanto dalle tipologie originali che da quella tedesca.

Le Langshan Croad sono state utilizzate in seguito anche per la creazione di altre razze far cui l’Australorp e l’Orpington ; per queste ultime venne creata un'ulteriore variante di Langshan con zampe più corte.

La loro taglia è molto grande, ciò nonostante hanno un portamento elegante grazie anche alla posizione fiera con la coda puntata verso l'alto. Possono raggiungere i 90 cm di altezza e presentano un carattere cordiale e gentile. Il piumaggio è lucido e molto morbido; il colore più comune è il nero con riflessi verdi, sebbene siano diffusi anche di colore bianco. I tarsi sono leggermente impiumati; il peso dei galli varia mediamente dai 3,5 kg ai 4,5 kg, mentre quello delle galline varia dai 3 ai 3,5 kg. Sono caratterizzati dalla pelle bianca e dai seni pieni, mentre la carne è bianca, abbondante e ricca di sapori. Curiosi, intelligenti, e aggraziati hanno un carattere cordiale e docile, compresi i galletti. Vista la stazza bisogna stare attenti poiché possono uscire dai propri pollai volando sopra le recinzioni.

Le giovani galline di Langshan Croad sono buone covatrici e depongono dalle 100 alle 180 uova all'anno, il cui peso è di circa 58-60 grammi ed il cui colore tende al marrone scuro. Questa razza ha contribuito direttamente alla selezione della razza francese Marans, famosa per il guscio color cioccolato delle sue uova.

I pulcini sono robusti e presentano un colorazione nera, bianca e gialla; sono estremamente attivi sin dai primissimi giorni di vita e non sono eccessivamente sensibili all’umidità. Tuttavia hanno una crescita piuttosto lenta e necessitano molto mangime, probabilmente è proprio per tale motivo che oggigiorno non sono molto diffusi. Di conseguenza allevare Langshan Croad non è semplicissimo, visto che non c’è una grande disponibilità di variabilità genetica. Questo ha comportato in passato una perdita di fertilità, dimensioni e deformazioni ossee. Nonostante ciò la Langshan Croad è da tenere in grande considerazione sia perché è molto antica e prestigiosa, sia perché è essenziale per la riproduzione di altre razze importanti. Proprio per questi motivi i migliori allevamenti per ottenere capi sani, robusti , grandi e fertili, si procurano più linee genetiche diverse. Fra questi vi è l'allevamento “Paradiso dei Polli”, nato da poco nelle campagne maceratesi, che dopo un'accurata ricerca, è riuscita a procurarsi ben 3 linee genetiche differenti: una italiana, e altre due dalla Germania del nord e del sud, rendendolo così unico in Italia per questo tipo di razze.

Dott. Gennaro Ferrara

Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Trento, giornalista iscritto all’albo dei giornalisti delle Marche, attualmente collabora attivamente con l’allevamento “Il Paradiso dei Polli” di Montelupone diffondendo le conoscenze acquisite nel recupero di razze avicole in via di estinzione.

Web: guardianideltempo.wix.com/webufficiale

Bibliografia:

http://oryctesblog.blogspot.it/…/avicoltura-i-polli-langsha… http://croadlangshan.org/ http://mikek.org.uk/croadclubsite/

http://www.livestockconservancy.org/index.php/heritage/internal/langshan

In evidenza
Posts Recenti
Parole Chiave
Archivio
bottom of page