top of page

Progetto "1 Sogno x Tutti" - Amatrice

Da oramai 2 anni l'associazione Messaggeri del Tempo si è prefissata come scopo quello di aiutare le persone a cambiare la propria vita, a trasformare il sogno in realtà e dalla settimana scorsa tra i nuovi beneficiari ci sono 2 persone speciali, Francesca e Mirko, 2 giovani ragazzi di Amatrice che secondo noi incarnano lo spirito di chi è rimasto e la voglia di ricominciare, di ricostruire...

Il loro sogno è quella di creare una fattoria, dopo aver perso tutto, incluso un allevamento di giovani mucche con le quali nel 2016 riuscivano a sbarcare il lunario.

Le istituzioni fanno quel che possono, ma le richieste sono molte in un comune, come quello di Amatrice, che non ha più nulla. Neanche gli edifici base del paese si sono salvati. Il comune, la sede dei carabinieri e quella dei pompieri sono ora in un gruppo di container posizionato in mezzo alle macerie. I militari presidiano la zona, oramai desolata. Giornalisti, aiuti umanitari, soccorritori, politici, fatte le foto se ne sono andati ed ora tocca a giovani come Francesca e Mirko ricostruire.

Vivono in un umile container di 28mq con 2 cani, uno di taglia grande, che non hanno il cuore di far dormire in mezzo a neve e ghiaccio.

Quando ci hanno contattato ci ha colpito la loro semplicità, umiltà e dignità. Quando li abbiamo conosciuti di persona qualche giorno dopo ci hanno commosso circondati da macerie con i loro sorrisi sinceri mentre orgogliosi ci mostravano cosa erano riusciti a fare nel loro piccolo pezzo di terra in questo anno e mezzo.

Ora però che abbiamo visto con i nostri occhi....

Ora che tutti quelli che ci han detto di metterci da parte mentre si scattavano foto e riempivano le prime pagine di giornali e telegiornali se ne sono andati dopo aver gestito le ingenti risorse stanziate dalle istituzioni e dai privati...

Ora che sono rimasti solo coloro che hanno davvero voglia di rimboccarsi le maniche con o senza l'aiuto di qualcuno....

Ora arrivano i Messaggeri del Tempo e gli Angel Ranger!

L'associazione socio-assistenziale, scortata, tutelata ed aiutata dall'associazione di protezione civile si mette al servizio, gratuitamente, di tutti coloro che in questo momento credono nella ricostruzione ma non sanno dove sbattere la testa.

Primi tra tutti Francesca e Mirco. Sono diventati per noi il simbolo di guerrieri che credono nel loro sogno ed in silenzio lottano ogni giorno contro il freddo, le intemperie, la burocrazia e l'omertà delle istituzioni. Il loro sogno è diventato il nostro, non solo a parole!

Oggi sono qui, in qualità di presidente dei Messaggeri e di coordinatore dei Ranger per chiederti di aiutarci a non far morire la speranza in questi ragazzi, a non lasciarli al loro destino, ad aiutare non un tanto al chilo ma in modo efficace e concreto persone che sarebbero liete di ringraziarti guardandoti con gli occhi lucidi, fieri di farti vedere che cosa sono riusciti a costruire grazie al tuo aiuto.

Se anche tu vuoi fare la differenza, se anche tu vuoi adottare il loro sogno, se anche tu vuoi che qualcosa cambi, aiutaci ad aiutare questi guerrieri.

“I grandi cambiamenti iniziato dalle piccole cose”.


Rimango a disposizione per maggiori informazioni e ti invito a visitare la nostra pagina web www.messaggerideltempo.it in cui troverai a breve uno spazio loro dedicato.


Pace e bene,

Maestro e Monaco Corrado Lazzarini

Presidente dell'associazione Onlus Messaggeri del Tempo

Coord. Generale dell'associazione Onlus Angel Ranger



In evidenza
Posts Recenti
Parole Chiave
Archivio
bottom of page